top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilviya Angelova

Come caricare l’auto per le vacanze



PRIMA PARTE

Talvolta, caricare i bagagli in auto per andare in vacanza potrebbe essere una forte fonte di stress, soprattutto quando si cera di organizzare al meglio la disposizione delle valigie all’interno dell’automobile.

Per collocare i bagagli in modo corretto, bisogna valutare quali auto per le vacanze sono ritenute più idonee, soprattutto per ottimizzare gli spazi senza andare a minare la sicurezza dei presenti, durante la guida e il viaggio. Quindi, come caricare l’autoper andare in vacanza, in modo efficace e sicuro? Come organizzare bene la partenza per le vacanze estive?

Come caricare i bagagli nel baule e nell'abitacolo

Una delle prime cose importanti di quando si devono caricare i bagagli nel baule e nell’abitacolo è quella di saper gestire e mantenere il baricentro del mezzo più basso possibile ed equilibrato, per garantire una stabilità costante sia all’automobile, sia del carico durante il viaggio. Dopo che i passeggeri si sono posizionati, in base anche alle dimensioni disponibili interne all’auto, è necessario porre prima le valigie più grosse e pesanti all’interno dell’auto, per spostare il peso verso la parte più bassa dell’automobile. Generalmente il baule è il luogo migliore.

In seguito, tutti i bagagli più leggeri dovrebbero stare sopra alle altre valigie più pesanti, anche sul tetto del veicolo; in questo modo la struttura dell’auto rimarrebbe più equilibrata, con la possibilità di recuperare successivamente i bagagli in modo più facile.

Un altro fattore determinante per caricare l’auto al meglio è quello di bilanciare perfettamente i pesi. Un veicolo privo di bilanciamento, soprattutto durante i lunghi tragitti, potrebbe rivelarsi molto pericoloso, specialmente in curva oppure in frenata: infatti se in autostrada, magari in presenza del maltempo, l’auto dovesse sbandare o perdere dei bagagli, questi potrebbero risultare rischiosi poiché porterebbero ad eventuali incidenti stradali. Ecco perché il consiglio è quello di sistemare in modo stabile tutti i bagagli, suddividendoli in modo equo all’interno del mezzo, in base alle dimensioni e al peso.

Ci sono due modi in cui si possono distribuire i bagagli, il primo corrisponde ad incastrare le valigie tra loro nel baule e nell’abitacolo, il secondo invece prevede l’ausilio di reti di fissaggio o fatte di velcro, ideali per bloccare internamente anche il carico più grande e pesante.

Le dimensioni delle valigie, inoltre, devono essere consone agli spazi interni dell’auto per evitare che ci siano sporgenze poco sicure o carichi vaganti. Infatti, tutti i bagagli che sporgono troppo dal veicolo durante il tragitto possono risultare un elemento avventato e pericoloso, che porterebbe ad una sanzione legislativa, a meno che non ci sia una dichiarazione speciale e certificata.

Infine, un altro fattore da tenere in considerazione è garantire la massima visibilità durante la guida, ecco perché i bagagli devono sempre rimanere in ordine sulle parti posteriori dell’auto, per permettere al guidatore e ai passeggeri di osservare la strada e gli specchietti. Si consiglia di non appoggiare oggetti sulla cappelliera posteriore per non limitare la visibilità dal lunotto.

Per prima cosa è quindi importante riempire il baule e solo in seguito disporre il carico pure nel vano di guida, magari abbattendo i sedili in modo da creare un piano più stabile.

In sintesi, ecco gli accorgimenti per caricare bene la macchina prima della partenza per le vacanze.

· Iniziare a disporre i carichi più pesanti in basso, possibilmente nel baule.

· Evitare di mettere valigie pesanti sopra a quelle più leggere, ma è consigliabile il contrario.

· Assicurarsi della tenuta dei bagagli, evitando che oggetti, borse e valigie possano muoversi

· Disporre in modo bilanciato il carico: evitare, quindi, i carichi più pesanti tutti da un lato.

· Se si carica anche nell’abitacolo è meglio abbattere lo schienale del sedile posteriore.

· Evitare carichi sporgenti dal baule. In caso ciò non fosse possibile, attenersi alla segnaletica indicata dal codice della strada.

· Evitare di appoggiare oggetti vaganti sulla cappelliera, sotto al lunotto.

· Fare in modo che il carico non impedisca la visuale da vetri e specchi.

· Prima di partire, una volta caricata l’auto, è consigliabile un ultimo controllo generale per valutare se ci sono le condizioni di sicurezza per poter viaggiare.





3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page