top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilviya Angelova

Rottura semiasse: sintomi e problemi



La rottura del semiasse rappresenta un problema abbastanza serio. Infatti, uno degli organi più facilmente soggetti a rottura in seguito a forti urti o colpi subiti, è proprio il semiasse ed è bene cercare di capire subito l’eventuale problema onde evitare di peggiorare la situazione. I primi sintomi sono la percezione di strani rumori durante la marcia (specialmente mentre si affrontano i dossi o gli avvallamenti) e la tendenza piuttosto spiccata dell’auto a virare verso una parte, fino al blocco totale del veicolo, impossibilitato a procedere e a consentire la rotazione delle ruote.

A cosa serve il semiasse?

Prima di chiederci a cosa serve il semiasse è bene capirne la definizione. Cos’è il semiasse?

Il semiasse è un albero appartenente al gruppo trasmissione, in grado di trasferire il moto dal motore alle ruote. Ecco quindi che con tale premessa è più facile intuire l’importanza di tale elemento (chiamato anche semialbero), il quale deve consentire movimenti torcenti e flettenti. Come ogni altra parte è un componente soggetto a usura, ma prima di arrivare alla rottura ci sono situazioni che lasciano intendere il sorgere di possibili problemi. Ed è qui che un buon automobilista e un bravo meccanico dovrebbero cogliere gli aspetti più reconditi per anticipare il guasto totale con il conseguente fermo macchina.

Rottura semiasse: quali sintomi?

Alla percezione dei primi sintomi è necessario portare l’auto in officina per valutare eventuali danneggiamenti al semiasse o usure precoci. I segnali di un possibile danno non sono molti, ma è opportuno conoscerli, anche perché una improvvisa rottura del semiasse in marcia potrebbe causare conseguenze gravissime, portando l’auto fuoristrada.

Tra le problematiche è possibile che sia coinvolta anche la cuffia del semiasse.

Vediamo insieme quali sono i principali sintomi di rottura semiasse.

·      La vettura tende da una parte: quando il veicolo non procede perfettamente dritto le cause possono essere riportate ad una errata convergenza o al semiasse che non lavora bene. In questo caso, se il problema fosse molto accentuato, la causa più probabile sarebbe proprio il semiasse.

·      Vibrazioni accentuate: mente l’usura o la rottura del volano (nelle vetture diesel) genera vibrazioni quando la vettura è ferma, la rottura del semiasse crea traballamenti quando il veicolo è in movimento, già dalle basse velocità. In caso di usura eccessiva, che porta ad una prossima imminente rottura, è possibile che le vibrazioni vengano accentuate in curva e proseguano anche a velocità più sostenute. In questi casi è meglio rallentare e recarsi il prima possibile in officina per un controllo.

·      Usura eccessiva e anomale delle gomme: quando un semiasse è rotto o piegato si verifica una usura eccessiva dei pneumatici i quali si consumano in modo anomalo su un lato. Ovviamente è possibile accorgersene osservando il battistrada. Quando si nota visivamente l’anomalia è perché il problema è presente già da almeno 5 mila km.

·      Frenata incerta: anche una frenata incerta potrebbe far pensare alla rottura del semiasse o alla piegatura dell’albero. Le pastiglie risultano non centrate nella loro sede perdendo l’allineamento alle ruote, creando un’usura maggiore di una rispetto all’altra. La risposta al pedale è incerta e meno pronta.

·      Perdita di trazione: questo si nota maggiormente sulle vetture 4x4 a trazione integrale, ma una attenta sensibilità riesce a notare il difetto anche nelle auto con trazione anteriore. Accelerando (ad esempio in occasione di una ripartenza dal semaforo) è possibile notare come la vettura tenda a deviare verso un lato, come se la potenza sia “scaricata” in maniera disomogenea. Infatti il semialbero ha il compito di trasferire il moto alle ruote e se tale organo ha problemi significa che la potenza potrà perdere di fluidità in erogazione.

·      Sterzo impreciso: forse è il difetto principale che si palesa in seguito a problemi di rottura al semiasse. Le traiettorie in curva tendono a perdere di precisione costringendo il conducente a continue correzioni col volante.

325 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Charlotte Parker
Charlotte Parker
May 17

Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via.…

Like
bottom of page