top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilviya Angelova

Le migliori auto usate a benzina: a caccia di possibili affari




Sei alla ricerca delle migliori auto usate a benzina? Sappi sono molto ricercate, soprattutto in questi ultimi tempi in cui la differenza di prezzo del carburante alla pompa, con il gasolio, non è più così ampia. Inoltre, l'efficienza delle motorizzazioni ha consentito, alle case produttrici, di ottimizzare i consumi e di ridurre i costi di manutenzione. Basta pensare ad alcuni modelli più recenti che, già da circa 6-7 anni, prevedono la catena al posto della cinghia di distribuzione, espediente che ha consentito di allungare gli intervalli di sostituzione e di distanziare maggiormente i tagliandi in officina. Dal punto di vista delle emissioni, i motori che equipaggiano le auto a benzina rientrano nei canoni delle normative aggiornate che prevedono almeno la classificazione Euro 6, fattore che consente al mercato delle vetture di seconda mano di essere attivo e capace di soddisfare gran parte della domanda. Per percorrere pochi chilometri in città, oppure per usi annuali inferiori a 15-20 mila chilometri, l'auto a benzina rimane ancora la soluzione migliore, superando il problema che, spesso, quelle diesel palesano nelle piccole percorrenze quotidiane a causa dell'intasamento anomalo del filtro antiparticolato, pensato più che altro per le lunghe tratte. Anche questa motivazione orienta la scelta verso i motori moderni turbocompressi alimentati con "la verde", contribuendo a innalzare la richiesta di auto usate a benzina.

Le medesime considerazioni valgono anche per le auto a benzina da vendere. Il sito compriamoautousateitalia.it è interessato al ritiro di vetture usate e, se anche tu dovessi averne una, magari tra quelle riportate in seguito, contattaci. Abbiamo interesse ad ampliare la nostra gamma di auto a benzina di seconda mano, per proporre soluzioni recenti e garantite a prezzi competitivi, dalle utilitarie alle city car, dalle vetture del segmento C ai crossover.


Ecco le migliori auto usate a benzina del mercato. Ford Ka Con un design "geniale" e in grado di rompere gli schemi, quando Ford presentò per la prima volta il modello Ka, l'intero settore dell'auto rimase spiazzato. Oggi, invece, la nuova versione presenta un design più simile alla Fiesta, pur mantenendo le caratteristiche linee tondeggianti e bombate. Il motore 1.2 da 69 CV identifica una proposta tra le più gettonate, parca nei consumi e capace di un'autonomia media di 20 Km/l, rispondendo alle normative Euro 6. L'abitacolo si distingue per una plancia realizzata con plastiche economiche ma robuste, tipiche da vettura utilitaria, con comandi grandi e un cambio posizionato nella parte avanzata del tunnel centrale, posto leggermente rialzato per essere più vicino al braccio del guidatore, a favore del suo comfort. Ford Ka punta sull'agilità nella mobilità cittadina e sulla semplicità di guida. Nissan Micra Quando si parla di vettura usata di segmento A, non si può non considerare la Nissan Micra, auto che, forse prima di altre, ha interiorizzato il concetto di vettura per la città. Il più delle volte è facile trovare il penultimo modello, risalente a 7-8 anni fa. Piccola, facile da parcheggiare e con uno stile quasi simpatico, grazie alla calandra anteriore che pare sorridere, Micra è solitamente dotata di un propulsore 1.2 da 80 CV, soluzione in grado di dare quel giusto brio che diventa molto interessante negli spunti e nelle riprese. Il cruscotto è ordinato e il volante è forse un po' grande, ma agevola le manovre e il controllo del guidatore, mentre i passeggeri dietro stanno pure abbastanza comodi (in due). L'allestimento Acenta era già ben fornito all'epoca e ancora oggi è in linea con le preferenze di molti utenti. Fiat Panda Una vettura che si potrebbe definire universale per la capacità di adattarsi alle varie situazioni, anche quelle più "estreme". Si dice che la Panda va ovunque ed è anche per questa convinzione che il mercato delle vetture di seconda mano presenta sempre un'offerta interessante per quanto concerne la Panda usata. Il motore benzina risponde in modo accettabile alle sollecitazioni dell'acceleratore, nonostante i "soli" 69 CV e il fatto che non sia proprio di costruzione recente: se da un lato questo potrebbe fare storcere il naso a qualcuno, dall'altro si tratta di un'unità propulsiva molto affidabile e ampiamente collaudata, essendo presente anche sulle Fiat Punto e sulle Lancia Ypsilon, entrambe automobili molto presenti nelle vetrine dell'usato. La vettura è versatile e i sedili poco sagomati favoriscono la seduta anche a chi non ha un fisico longilineo; comoda la posizione del cambio (soluzione utilizzata anche dalla Ford Ka) e intuitivi i vari comandi disposti sul cruscotto. Renault Twingo Tra le city car usate e le utilitarie in genere, Renault Twingo si configura come un'auto piacevole alla vista, che mette allegria per le forme e i suoi colori solitamente vivaci. Gli interni sono moderni, disegnati con uno sguardo attento all'ergonomia e alla praticità, contribuendo a portare avanti, con coerenza, le aspettative formatesi con lo sguardo dall'esterno, dove i colori a contrasto e una linea di cintura piuttosto alta suscitano ottime impressioni. Il motore da un litro di cilindrata, dotato di 69 CV, non stona affatto e offre una guidabilità apprezzabile sotto diversi punti di vista, anche perchè l'auto non risulta particolarmente pesante. La scelta progettuale di riduzione dei pesi porta, altresì, a ottimizzare l'autonomia di percorrenza, certificando i consumi della Twingo in soli 4 litri ogni 100 chilometri percorsi. Opel Corsa Una linea interessante è quella della Opel Corsa che, nell'ultima versione, si presenta con un pacchetto importante di ausili tecnologici, non sempre scontato per una vettura di segmento B. Il modello è di successo, forse più negli anni passati che in quelli attuali, ma sul mercato dell'usato le richieste non mancano, specialmente per la variante 1.4 a benzina con 90 CV di potenza, in allestimento Advance. Rispetto a vetture concorrenti, la Corsa offre qualche contenuto in più e si avvale di una tecnologia più recente che la rende, ovviamente, in grado di soddisfare necessità più importanti, come una migliore abitabilità e una briosità che viene apprezzata da tanti. Nell'abitacolo spicca il quadrante centrale che funge da vero pannello di controllo ed è l'interfaccia del sistema di intrattenimento di bordo.

Seconda Parte


44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page