top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSilviya Angelova

In auto con Google Maps



Se vuoi partire per una vacanza o andare semplicemente in un luogo a te sconosciuto, dovrai servirti di un sistema di navigazione molto utile ed efficace, il quale fungerà in seguito da “navigatore satellitare” personale. Un ottimo strumento che puoi utilizzare è appunto Google Maps: questo servizio offerto da Google è molto pratico da collegare alla propria auto direttamente da smartohone. Per poter utilizzare il sistema di Google Maps, occorre conoscere tutte le funzionalità dell’app ed infine connettere la stessa applicazione al navigatore del veicolo, il quale dovrà essere dotato di uno schermo interno su cui vedere il tragitto del viaggio.

Vediamo come funziona Google Maps e quali sono i suoi vantaggi, le caratteristiche principali dell’app e le sue potenzialità.

Che cos’è e come funziona Google Maps

Google Maps è uno dei tanti servizi online proposti da Google che mette in pratica delle funzionalità di tipo geografico, disponibili solo via web o da un’app del cellulare personale. L’utente può utilizzarle l’applicazione per avere delle mappe aggiornate di un percorso stradale (ricevute mediante proiezione di Mercatore) o di vie specifiche legate al territorio. Con Google Maps è possibile raggiungere mete turistiche, negozi, ristoranti, centri medici, hotel e case private, grazie al suo collegamento con il satellite. Inoltre, l’app è in grado di presentare sulle foto statiche o in tempo reale diverse attività di commercio tra loro, servendosi anche di un navigatore vocale, facilmente disattivabile durante la navigazione. Oggi, il servizio di mappatura online è stato implementato da numerosi elementi, soprattutto hotel e ristoranti: da Google Maps è possibile consultare diverse recensioni da parte di utenti provenienti da altre città, rendendo così l’app o il sito di mappatura più utile, completo e indirettamente più “social”.

Come si usa il servizio navigazione online di Google?

Prima di tutto occorre rendere attiva la localizzazione del cellulare (Android o iOS), per permettere a Google Maps di avere accessibilità dallo smartphone. Dopo aver accuratamente collegato Maps alla geo localizzazione del telefono, si potrà visualizzare in seguito la mappa e inserire il percorso desiderato per arrivare a destinazione. Questo procedimento serve per utilizzare l’app direttamente dal cellulare, ma è possibile anche collegare Google Maps dallo smartphone allo schermo del navigatore montato sull’auto.

Come collegare Google Maps all’auto?

Molti autisti e viaggiatori hanno bisogno di avere un navigatore pratico e sotto mano per raggiungere con facilità la meta prestabilita. Ecco perché conviene avere un collegamento diretto tra l’applicazione da cellulare Maps e lo schermo con connessione Bluetooth o USB installato vicino al volante del veicolo.  

Una volta aver correttamente installato l’applicazione di Google Maps dal cellulare, occorre unire il cavo USB al display dell’auto oppure collegare via Bluetooth lo stesso telefono. Successivamente è necessario seguire le istruzioni sullo stesso schermo del veicolo e infine sarà possibile gestire la navigazione direttamente dal display montato sul mezzo. Si potranno inserire così tutti gli indirizzi desiderati e le mete stabilite, mettendo nella barra principale dell’app i nomi della via di partenza e arrivo.

Chi è in possesso di un iPhone può collegarsi senza alcuna difficoltà al display del proprio mezzo, e se avesse una versione aggiornata (7.1) del software dello smartphone non sarà necessario installare l’applicazione stessa di Maps, poiché già presente nel sistema. E’ possibile anche, in questo caso, sfruttare le funzionalità sia dell’assistente vocale oppure chi ha disponibile l’impostazione Carplay di Apple o Adroid Auto, oppure sfruttare i sistemi infotaintment con funzione mirroring, che replicano sullo schermo nell’abitacolo il display dello smartphone.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page