top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilviya Angelova

Il nuovo logo Lancia: un passo per la rinascita


Il nuovo logo Lancia offre spunti di riflessione che proiettano il pensiero al futuro. Se pensi che il marchio Lancia sia in declino, sappi che chi è al “governo” del gruppo sta cercando di riportarlo in auge. La testimonianza viene data dal nuovo logo recentemente presentato e da un nuovo concetto di design che viene definito Pu+Ra, capace di incarnare un linguaggio Puro e Radicale. La Lancia, in questa nuova visione, viene rilanciata e orientata verso la mobilità elettrica.

Il nuovo logo Lancia

La ristilizzazione del nuovo logo Lancia vuole essere il primo passo di una vera rifondazione in grado di stupire e di restituire pregio al brand. Gli elementi canonici sono tutti presenti: lo scudo Lancia, il tondo che simboleggia la corona del volante, la lancia. Essi sono stati reinterpretati in chiave moderna con lo scopo di renderli elementi attuali in grado di rientrare armonicamente in un logo che non risulta comunque immediato da comprendere.

Ciò, però, porta anche a far pensare come il marchio abbia voglia di essere riportato in auge con cognizione di causa, in modo strategico e ragionato, proprio come il logo invita a supporre.

Una visione elettrica

A quanto pare al marchio Lancia corrisponderà una gamma di auto ad alimentazione elettrica. Non è dato ancora sapere con certezza le date di lancio dei nuovi modelli del brand, ma risulta in maniera abbastanza affermata che le nuove auto dei prossimi anni che riporteranno il nuovo logo Lancia saranno unicamente ad alimentazione elettrica.

La via sarà tracciata dalla Nuova Lancia Y 2023, la quale annovera anche la versione elettrica. Pare possa ritornare la Delta (che dovrebbe però nascere con alcune similitudini non alla vettura storica degli Anni ’80 e degli Anni ’90, ma riprendere alcuni dettami dell’ultima versione elegante e chic), ma tra i piani di produzione dovrebbero esserci anche altri veicoli che andranno ad arricchire e a completare l’intera gamma.

Proiezione futura

Sebbene il mercato dell’auto sia composto e caratterizzato da mode, sia nei modelli che nel design, è giusto considerare che chi ha lavorato in Lancia e attualmente sta adoperandosi per restituire un futuro a tale marchio, si è parzialmente distaccato da quelle che sono le tendenze del momento. Questo è sicuramene un aspetto positivo che traccia una linea netta col passato e rilancia il brand in una proiezione futura. Se il nuovo logo Lancia identifica un primo passo per la costruzione di una personalità capace di dare un imprinting ai prossimi modelli, ci sono delle dinamiche che diverranno fortemente caratterizzanti, a partire dalla cura degli interni. Questi richiameranno alcuni principi espressi nel logo e tipici di questa innovativa visione, dando luminosità all’abitacolo, senza tralasciare elementi di congiunzione tra il design esterno e quello interno.




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page