top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilviya Angelova

Il futuro dell'automotive


La via per la ripresa del settore auto: partnership e innovazioni

Con il mercato che fa segnare mediamente segnali positivi, ma che ultimamente rispecchia una contrazione a causa della difficoltà di reperimento delle materie prime, la ripresa del settore auto deve essere portata avanti con costanza nel tempo. Le case automobilistiche devono sapere a cosa vanno incontro e devono adeguarsi ai tempi. L’innovazione e le partnership sono i due principali sistemi per garantire continuità ai costruttori anche nei tempi più incerti.

L’evoluzione del settore

Attualmente il settore automotive sta vivendo un periodo transitorio caratterizzato da nuovi modelli organizzativi, che vanno ad influire anche sulla mobilità. Cambiano i gusti dei cittadini in fatto di mobilità e le case contribuiscono ad accelerare il processo: non è tanto l’utilizzatore a richiedere, ma è il produttore che propone qualcosa che il guidatore è obbligato ad accettare.

Lo si intuisce dal calo delle vendite delle vetture alimentate a gasolio e dalla crescita delle automobili ibride, le quali iniziano ad occupare una buona parte dei volumi relativi alle nuove immatricolazioni.

Quello che è certo è che l’innovazione attira l’attenzione di costruttori e pubblico. Lo studio e i nuovi sviluppi portano tutte le aziende del settore (chi più e chi meno) a investire in ricerca, finalizzando questa all’ottimizzazione dei consumi, all’aumento del comfort e dell’applicazione tecnologica.

Bisogna pensare che l’evoluzione del settore a carattere macro, ovvero riguardante principalmente le grandi aziende automobilistiche, coinvolge anche le piccole imprese che ruotano intorno al mondo automotive. In Italia, ad esempio, sono moltissime le piccole e medie imprese che fanno da contorno all’industria automobilistica: stampaggio componenti in plastica, realizzazione stampi, progettazione e sviluppo di parti, studi ingegneristici e di design, collaudi, sviluppo motori e azionamenti del cambio. E questa è solo una parte, ma vi è molto di più. Anche queste imprese, pur nel loro piccolo, sono direttamente coinvolte nell’evoluzione della specie che sta attanagliando il sistema.

L’importanza delle partnership

Aziende che si fondono, altre che sviluppano progetti di joint venture, altre ancora che si trovano per portare avanti progetti specifici, anche se sono di settori differenti: tutto questo testimonia come sia importante avere grandi margini di miglioramento e specializzazione, ma soprattutto accerta che mettere insieme forze e competenze rappresenta la via più breve per ottenere un risultato più sicuro e affidabile.

Si instaurano collaborazioni non solo tra aziende B2B, ma anche tra imprese e privati al fine di stimolare la partecipazione e il contributo di tutti. Le partnership sono finalizzate non solo alla ricerca e sviluppo di innovazioni tecnologiche, ma anche al comparto ambientale che, ultimamente, sta riscuotendo grande successo, mettendo in campo tecniche e competenze manageriali importanti. La ricerca di nuove forme sostenibili di mobilità porta inevitabilmente a dei rallentamenti fisiologici dell’uscita di nuovi mezzi con tecnologie affidabili e certe, ma la finalità di tali partnership solitamente interessano obiettivi a medio – lungo termine.

Le collaborazioni dovrebbero instaurarsi lungo tutta la filiera e non solo a livelli elevati, poiché portano vantaggi per tutti.

Le nuove tecnologie

Ovviamente gli obiettivi dichiarati consistono nella realizzazione di progetti che interessano l’applicabilità di nuove tecnologie. Questo genera un interessante confronto tra recente e passato, capace di sviluppare notevoli passi avanti sotto ogni aspetto, a favore della sicurezza, dell’ambiente e della riduzione dei consumi.

Di contro è gioco forza pagare un prezzo più elevato all’acquisto, ragion per la quale i prezzi dei veicoli di nuova immatricolazione si sono alzati notevolmente rispetto a qualche anno fa.

Ciò gioca a favore del settore usato, il quale ha grande capacità ricettiva della domanda.

Le nuove tecnologie sono finalizzate a fornire un comfort sempre maggiore, arricchendo di contenuti tecnologici la macchina, esulando da quelli che sono gli aspetti meccanici e puramente tecnici tipici dell’automobile.

Le innovazioni si trovano nell’illuminazione, nel design, nei materiali, nel motore, nella qualità della vita a bordo. I fattori di personalizzazione sono molteplici e tutti portati a rendere al meglio per confezionare un prodotto completo e attento, capace di porre al centro il guidatore, la famiglia e le rispettive esigenze.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page