top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilviya Angelova

Il designer Leonardo Fioravanti



Leonardo Fioravanti è uno dei migliori designer di automobili italiano. Riconosciuto nel mondo per aver sviluppato progetti d’automobili eccellenti soprattutto con l’azienda Ferrari, Fioravanti ha realizzato numerosi modelli automobilistici dotati di un design auto impeccabile, di carattere e decisamente aerodinamico. Quest’ultima è la vera impronta stilistica di questo artista dell’automotive.

Leonardo Fioravanti: un designer visionario

Nato a Milano nel 1938, Fioravanti si è laureato in ingegneria meccanica con una specializzazione in aerodinamica. Dopo i suoi studi, Leonardo inizia a lavorare nelle migliori aziende automobilistiche italiane, collaborando con altri nomi illustri nel panorama dell’automotive, come Pininfarina e altri soggetti presenti nel gruppo Fiat.

Il designer auto Leonardo ha successivamente fondato la società Fioravanti SRL realizzando progetti unici e volti alla creazione di auto sportive dotate di una aerodinamica fuori dal comune, proprio come alcuni dei modelli Ferrari. Esempi sono la 365 Daytona, la 308 GTB, la 348 e anche la Ferrari Testarossa. Dopo circa vent’anni di collaborazione professionale con Pininfarina, Fioravanti viene eletto direttore della società “Pininfarina Studi e Ricerche”. Verso la fine degli anni Ottanta, Leonardo coopera con l’azienda Fiat, diventando presto il direttore del “Centro Stile Fiat e Alfa Romeo”. Nel 2017, dopo più di quarant’anni di carriera, Leonardo Fioravanti riceve il Premio d’Onore come miglior designer auto italiano, durante l’evento del Festival Internazionale dell’Automobile di Parigi.

I modelli auto di Leonardo Fioravanti

I modelli auto griffati Fioravanti sono davvero molti, disegnati da lui direttamente oppure con la sua compartecipazione. Non è facile identificare i migliori in assoluto, ma sicuramente, quelli che seguono, hanno lasciato una traccia indelebile nella storia automobilistica italiana.

Ferrari 365 Daytona

La Ferrari 365 GTB, poi soprannominata Daytona dopo la vittoria della gara in USA (1967), è un’auto realizzata da Fioravanti nel 1968 durante la collaborazione con la società Ferrari. In seguito, venne progettato il modello spider per gli americani, ritenuto dall’imprenditore Luigi Chinetti diverso e più originale, a differenza del modello coupé. 

Ferrari Berlinetta Boxer

Il modello Ferrari Berlinetta Boxer, denominato anche BB, è un’auto sportiva coupé presentata a Torino la prima volta nel 1971. Sul mercato, questo modello realizzato da Fioravanti è stato lanciato nel 1973, divenendo presto una delle vetture più apprezzate e vendute. La sigla “BB” della Ferrari Berlinetta Boxer è stata mantenuta in onore della diva Brigitte Bardot.

Ferrari 348

La Ferrari 348 o F119 è un veicolo sportivo della società Ferrari disegnato da Leonardo, realizzato dal 1989 con la volontà di sostituire il progetto precedente della Ferrari 328. Definita una delle ultime auto della famosa “epoca di Enzo Ferrari” fino al 1985, la Ferrari 348 grazie alle sue linee e alla sua potenza è stata molto apprezzata una volta presentata sul mercato; per questo l’auto ha venduto il maggior numero di modelli dopo la scomparsa del direttore dell’azienda di Maranello.

Ferrari F40

Verrebbe da definirla iconica. Da molti è ritenuta l’ultima “vera Ferrari” e sicuramente tra le più belle in assoluto. Il modello Ferrari F40 è un veicolo sportivo realizzato nel 1987 dal designer auto Fioravanti, dopo la creazione della Ferrari 288 GTO Evoluzione. Grazie alla stretta collaborazione con altri esperti di design auto ovvero Pininfarina, Brovarone  Nicola Materazzi e Pietro Camardella, Leonardo progetta una delle auto più incredibili e prestigiose dell’azienda Ferrari.

Ferrari Testarossa

La Ferrari Testarossa è sicuramente uno dei veicoli più celebri e riconosciuti in tutto il mondo, progettati dal genio di Fioravanti e Pininfarina; definita anche uno dei modelli “più controversi” dell’azienda, poiché prima del 1986 venne progettata con un solo specchietto retrovisore per garantire una maggiore visuale laterale a causa dell’importante grandezza della coda, la Ferrari Testarossa da quell’anno venne distribuita con i corrispettivi specchietti laterali, rendendosi perciò più legata alla tradizione dei progetti Ferrari. Anche questa è una vettura molto rappresentativa del marchio del Cavallino Rampante.

Ferrari SP1

La Ferrari SP1 è un’auto “one-off” realizzata per il programma “special project” del 2008. L’idea di questo stesso progetto esclusivo era quella di progettare modelli unici nel loro genere per poi distribuirli solo su un mercato di nicchia. Il programma ideato dalla società e dallo stesso Fioravanti aveva l’obiettivo di riportare il marchio Ferrari su un livello maggiore, definendosi quindi un’azienda predisposta alla vendita sul mercato privato.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page