I prezzi auto 2023: caleranno?
La domanda chiave è se i prezzi auto 2023 subiranno ancora un aumento oppure potranno calare nei mesi successivi. Negli ultimi tre anni si sono verificati degli aumenti di prezzi dei veicoli di diverse case automobilistiche a causa di molteplici fattori, tra cui i retaggi del periodo pandemico, la carenza di materie prime e l’incremento dei costi generali. Quali sono, quindi, le previsioni del 2023? Si avvertiranno dei cambiamenti importanti per i prezzi auto nel 2023?
In questo anno sicuramente le aziende di produzione automobilistica stabiliranno delle modifiche a diversi listini di prezzo per le automobili, in base alla tipologia del veicolo che sia usato, nuovo oppure elettrico.
Le cause dell’aumento dei prezzi delle auto nell’ultimo periodo
Un’altra domanda prevale tra la gente: perché le auto costano sempre di più? Normalmente, si avverte un aumento dei prezzi delle auto quando avviene un calo del potere d’acquisto da parte degli acquirenti; negli ultimi anni si è verificata una diminuzione della domanda automobili soprattutto da parte delle nuove generazioni e a causa dello stop produttivo che ha caratterizzato l’anno 2020. Questo ha decisamente influito sulla produzione dei materiali e sulla creazione di nuovi modelli d’auto. Un altro fattore determinante è stata la decisione da parte delle aziende di creare sempre più tipologie di veicoli di tipo elettrificato, vista la ricerca di una politica più sostenibile per l’ambiente e le emissioni. Purtroppo, a farne le spese è il consumatore, il quale deve far fronte a prezzi sempre più alti per poter acquistare vetture ibride o elettriche. I sistemi di ricarica e le autonomie delle automobili elettriche sono elementi penalizzanti che rappresentano comunque dei costi, inoltre le vetture non sono ancora prodotte in una quantità tale da stabilizzare e diminuire i prezzi auto nel 2023.
Infine, si può definire che anche le stesse case automobilistiche hanno fatto delle scelte determinanti negli ultimi anni: probabilmente le grandi aziende hanno preferito aumentare i prezzi con l’intento di ricavare più profitto, ma generando meno modelli di auto. In questo modo, acquistare un’automobile di una certa categoria è diventata, con il tempo, una possibilità per pochi, andando a diminuire, inoltre, in modo importante la produzione globale.
Quali sono le previsioni dei prezzi auto nel 2023?
Per stabilire in modo concreto se ci saranno delle buone previsioni anno 2023 per quanto riguarda il possibile andamento prezzi auto occorrerà analizzare tre tipi di auto, ossia i veicoli nuovi, quelli usati ed infine i mezzi elettici, che meritano considerazioni a sé stanti.
Prezzi auto nuove nel 2023
Vista la possibile ripresa post pandemia da parte delle case automobilistiche riguardo la produzione di nuovi veicoli, le previsioni del 2023 potrebbero essere più positive rispetto ai due anni precedenti, sicuramente come immatricolazioni. C’è anche una corrente di pensiero che prevede i prezzi auto 2023 in lieve diminuzione, indicazioni che orientano il ribasso massimo fino al 5%, permettendo una maggiore vendita al pubblico di differenti modelli automobilistici.
Prezzi auto usate 2023
Sebbene negli ultimi due anni si sia verificato un aumento ingente dei pezzi nel settore auto automobili usate (alcuni modelli hanno subito un incremento del 40%), le previsioni prezzi auto usate 2023 potrebbero essere favorevoli per gli acquirenti interessati. Infatti, fonti autorevoli hanno pubblicato delle ipotesi di calo tra il 10 e 20% dei prezzi dei mezzi di seconda scelta entro questo anno (J.P Morgan Research). Naturalmente, le auto usate che hanno nella maggior parte un’alimentazione a benzina o metano dovranno ancora attendere la diminuzione dei prezzi per quanto riguarda il loro carburante, un fattore di scelta fondamentale durante l’acquisto per i potenziali clienti.
Auto elettriche e ibride nel 2023
Probabilmente, grazie a molteplici incentivi sulla compravendita e per la riduzione del prezzo di alcuni componenti, le auto elettriche e plug-in avranno dei prezzi più ridotti rispetto ai periodi precedenti. Questa situazione sarà solo temporanea e durerà fintanto che i bonus saranno attivi. Negli ultimi tre anni si è verificata una importante mancanza di litio, elemento essenziale per la fabbricazione delle batterie elettriche per i veicoli; perciò, i prezzi sono aumentati notevolmente anche del 30%. La decisione delle politiche mondiali sta incentivando le stesse case automobilistiche a creare sempre più modelli di tipo elettrico, consentendo un conseguente aumento dei giacimenti di litio. Ciò conferma una volontà a produrre più veicoli elettrici entro l’anno, andando ad abbassare leggermente i prezzi auto nel 2023.
Comments