Le guarnizioni delle portiere sono un componente fondamentale. Se in auto viaggi asciutto quanto piove e con un comfort acustico più che accettabile, buona parte del merito va proprio alle guarnizioni, ovvero a quei profili neri che ti ritrovi tra le battute delle portiere e sui profili dei vetri.
Cerchiamo di scoprire qualcosa in più e fornire qualche suggerimento utile per la manutenzione guarnizioni portiere auto.
A cosa servono le guarnizioni auto?
Le guarnizioni auto svolgono principalmente tre funzioni.
Impediscono l’ingresso di acqua piovana
Limitano la percezione del rumore all’interno dell’abitacolo
Offrono protezione dai colpi tra parti metalliche (le portiere)
Una guarnizione screpolata o poco idonea potrebbe non lavorare più al meglio e creare diversi problemi di infiltrazioni.
Come cambiare le guarnizioni portiere auto
Sostituire le guarnizioni portiere auto non è operazione complessa, anche se necessita di pazienza e dei giusti attrezzi.
Ci sono dei kit che si trovano online, ma è anche possibile utilizzare utensili che comunemente si hanno in casa, come spatole di plastica, di legno o di cartone pressato oppure, più semplicemente, con una piccola tessera simil carta di credito, come viene mostrato in questo video.
Riparare le guarnizioni portiera o baule
Potrebbe non essere necessaria la sostituzione guarnizione auto. Forse è sufficiente ripararla o ripristinarla ad uno stato di piena efficienza. Ecco perché prima di compiere qualsiasi mossa è bene valutare la situazione.
Sulle auto datate, magari in luoghi molto soleggiati o di mare, ma anche in posti molto freddi, le guarnizioni potrebbe essere screpolate. Questo capita se non viene svolta corretta manutenzione, lasciando la parte in balia degli agenti atmosferici. Il freddo tende a indurire la gomma e a renderla più fragile, screpolandola, mentre il caldo tende ad ammollare il materiale gommoso, creando una certa lassità e scarsa aderenza.
Sostituire le guarnizioni portiere auto è da fare solo se le parti sono rovinate irrimediabilmente.
Riparazione guarnizione auto: usa la colla speciale
È possibile riparare le guarnizioni auto grazie a prodotti a base di collante polimerico che si trovano sul mercato. Attenzione a ciò che acquisti però: deve essere un prodotto che una volta applicato deve mantenere uno stato flessibile ed elastico, senza indurimento. La gomma, infatti, vulcanizza e non indurisce.
La guarnizione deve restare morbida e flessibile: sbagliando il tipo di prodotto potresti incappare nella rottura dei vetri una volta che chiudi la portiera. I prodotti adesivi polimerici hanno il compito di andare a ripristinare la parte consumata o screpolata, riempiendo le porosità e le crepe, uniformandosi in tutto e per tutto con il profilo esistente.
Quanto costa sostituire le guarnizioni auto?
Sostituire le guarnizioni portiere auto non prevede grandi esborsi economici e bastano pochi euro per avere un prodotto nuovo e garantito.
La guarnizione ha un prezzo variabile a seconda delle sue specifiche tecniche, ma potremmo affermare che difficilmente si va oltre i 4-5 euro al metro. Ci sono però alcuni dati da tenere in considerazione in fase di acquisto.
Dimensioni (lunghezza, larghezza, spessore)
Tipologia di gomma
Collante da utilizzare
E’ bene sapere che diversi tipi di guarnizioni portiere auto già vengono vendute con una parte adesiva e pre incollata, la quale potrebbe non fare presa salda sul metallo della portiera, specialmente se il pezzo nuovo non è stato adeguatamente conservato. Consigliamo sempre di avere a disposizione un minimo di colla adeguata.
Che colla utilizzare per il fissaggio guarnizioni auto?
Ci sono alcune colle che non hanno particolari prerogative ma che riescono ugualmente a rendersi utili con efficacia sulla gomma.
Bisogna fare attenzione che nel contenuto non vi siano elementi corrosivi, inoltre non è usare una colla dedicata alla riparazione anche per l’incollaggio della guarnizione poiché potrebbe non funzionare.
La colla è importante nei punti di curvatura, in cui vi sono più probabilità che la parte si distacchi dalla portiera.
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