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Immagine del redattoreSilviya Angelova

Guarnizioni auto: a cosa servono e come sostituirle



Le guarnizioni delle portiere sono un componente fondamentale. Se in auto viaggi asciutto quanto piove e con un comfort acustico più che accettabile, buona parte del merito va proprio alle guarnizioni, ovvero a quei profili neri che ti ritrovi tra le battute delle portiere e sui profili dei vetri.

Cerchiamo di scoprire qualcosa in più e fornire qualche suggerimento utile per la manutenzione guarnizioni portiere auto.

A cosa servono le guarnizioni auto?

Le guarnizioni auto svolgono principalmente tre funzioni.

  • Impediscono l’ingresso di acqua piovana

  • Limitano la percezione del rumore all’interno dell’abitacolo

  • Offrono protezione dai colpi tra parti metalliche (le portiere)

Una guarnizione screpolata o poco idonea potrebbe non lavorare più al meglio e creare diversi problemi di infiltrazioni.

Come cambiare le guarnizioni portiere auto

Sostituire le guarnizioni portiere auto non è operazione complessa, anche se necessita di pazienza e dei giusti attrezzi.

Ci sono dei kit che si trovano online, ma è anche possibile utilizzare utensili che comunemente si hanno in casa, come spatole di plastica, di legno o di cartone pressato oppure, più semplicemente, con una piccola tessera simil carta di credito, come viene mostrato in questo video.

Riparare le guarnizioni portiera o baule

Potrebbe non essere necessaria la sostituzione guarnizione auto. Forse è sufficiente ripararla o ripristinarla ad uno stato di piena efficienza. Ecco perché prima di compiere qualsiasi mossa è bene valutare la situazione.


Sulle auto datate, magari in luoghi molto soleggiati o di mare, ma anche in posti molto freddi, le guarnizioni potrebbe essere screpolate. Questo capita se non viene svolta corretta manutenzione, lasciando la parte in balia degli agenti atmosferici. Il freddo tende a indurire la gomma e a renderla più fragile, screpolandola, mentre il caldo tende ad ammollare il materiale gommoso, creando una certa lassità e scarsa aderenza.

Sostituire le guarnizioni portiere auto è da fare solo se le parti sono rovinate irrimediabilmente.

Riparazione guarnizione auto: usa la colla speciale

È possibile riparare le guarnizioni auto grazie a prodotti a base di collante polimerico che si trovano sul mercato. Attenzione a ciò che acquisti però: deve essere un prodotto che una volta applicato deve mantenere uno stato flessibile ed elastico, senza indurimento. La gomma, infatti, vulcanizza e non indurisce.

La guarnizione deve restare morbida e flessibile: sbagliando il tipo di prodotto potresti incappare nella rottura dei vetri una volta che chiudi la portiera. I prodotti adesivi polimerici hanno il compito di andare a ripristinare la parte consumata o screpolata, riempiendo le porosità e le crepe, uniformandosi in tutto e per tutto con il profilo esistente.

Quanto costa sostituire le guarnizioni auto?

Sostituire le guarnizioni portiere auto non prevede grandi esborsi economici e bastano pochi euro per avere un prodotto nuovo e garantito.

La guarnizione ha un prezzo variabile a seconda delle sue specifiche tecniche, ma potremmo affermare che difficilmente si va oltre i 4-5 euro al metro. Ci sono però alcuni dati da tenere in considerazione in fase di acquisto.

  • Dimensioni (lunghezza, larghezza, spessore)

  • Tipologia di gomma

  • Collante da utilizzare

E’ bene sapere che diversi tipi di guarnizioni portiere auto già vengono vendute con una parte adesiva e pre incollata, la quale potrebbe non fare presa salda sul metallo della portiera, specialmente se il pezzo nuovo non è stato adeguatamente conservato. Consigliamo sempre di avere a disposizione un minimo di colla adeguata.

Che colla utilizzare per il fissaggio guarnizioni auto?

Ci sono alcune colle che non hanno particolari prerogative ma che riescono ugualmente a rendersi utili con efficacia sulla gomma.

Bisogna fare attenzione che nel contenuto non vi siano elementi corrosivi, inoltre non è usare una colla dedicata alla riparazione anche per l’incollaggio della guarnizione poiché potrebbe non funzionare.

La colla è importante nei punti di curvatura, in cui vi sono più probabilità che la parte si distacchi dalla portiera.

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