Le auto sono belle, si sa, ma richiedono manutenzione. Ecco perché spesso ci si domanda quando fare manutenzione all’auto? Dove portare l’auto per la manutenzione? Qualcuno sceglie il fai da te, qualcun altro preferisce la rete ufficiale, altri, invece, scelgono le reti indipendenti aftermarket. Premesso che per ciascuna possibilità vi sono svantaggi e vantaggi, è pur vero che in alcuni casi la scelta diventa quasi obbligata, specialmente per le auto moderne dove l’elettronica prevale sul resto. Vediamo ora pro e contro per ciascuna opzione possibile.
Manutenzione auto fai da te
Che lavoro vuoi fare da grande? Il meccanico. Chissà quanti bambini avranno risposto in questo modo quando la maestra o gli zii ponevano loro la fatidica domanda. Bene, ora è arrivato il momento di dimostrarlo. Se però non hai alcuna abilità o non sei avvezzo alla materia, lascia stare perché le vetture, se da un lato sono abbastanza semplici, dall’altro diventano in pochi istanti estremamente complicate. La manutenzione auto fai da te è quindi fattibile nel momento in cui hai conoscenza del mezzo e soprattutto del funzionamento delle parti. E’ giusto riconoscere che l’intervento “casalingo” fa perdere qualsiasi tipo di garanzia sul veicolo e sul lavoro eseguito. Sulle vetture un po’ datate devi saper mettere mano al carburatore, sapere come funziona, come pulirlo, conoscere cosa sia lo spinterogeno. Sulle auto più moderne dovresti almeno essere a conoscenza di cosa sia una sonda lambda o il debimetro. Le operazioni che solitamente vengono svolte nella manutenzione auto fai da te riguardano la sostituzione delle candele, della batteria, delle pastiglie freno, oppure la pulizia e il cambio dei filtri. Sono operazioni basilari che un appassionato di motori e di meccanica dovrebbe conoscere, ma sbagliare è un attimo, specialmente nelle vetture moderne dove collegamenti e rimontaggi poco precisi possono creare problemi (o l’accensione di spie difficili poi da fare spegnere con l’attrezzatura a disposizione nel fai da te). Un altro problema della manutenzione auto in casa è lo spazio e quindi gli attrezzi. Ci sono attrezzi dedicati e spazi che sono richiesti per poter operare in sicurezza. Non disponendo dei ponti delle officine per sollevare l’auto, i tempi di intervento sono più lunghi e più rischiosi in quanto è necessario servirsi dei crick che devono essere posizionati perfettamente in piano. Sicuramente tra i vantaggi va annoverato il risparmio del costo della manodopera e anche della ricambistica, reperibile su internet o in negozi specializzati.
Vantaggi:
· Riduzione dei costi dei ricambi
· Azzeramento costi della manodopera
Svantaggi:
· Attrezzatura necessaria non sempre disponibili
· Esigenza di avere spazio per operare in sicurezza
· Tempi di intervento più lunghi
· Necessità di conoscere “la materia” per evitare danni più costosi
· Totale assenza di garanzia del lavoro e perdita della garanzia ufficiale dell’auto
Manutenzione auto presso le officine indipendenti
Il classico meccanico, la sua officina, un po’ artigianale oppure legata ai franchising delle più grandi catene indipendenti che offrono una certa garanzia di esecuzione. Sicuramente la maggior parte di chi è affiliato alle reti indipendenti ha conoscenze aggiornate e ha gli strumenti per poter operare in libertà e sicurezza non solo sulle vetture un po’ più datate, ma anche su quelle di nuova concezione. La ricambistica che viene utilizzata non sempre è originale, ma può essere di qualità parificata. L’officina indipendente ha l’obbligo di rilasciare una dichiarazione di conformità dei pezzi, dei materiali utilizzati e dei lavori svolti: questo è uno degli aspetti che non fa perdere la garanzia al proprietario del veicolo, sebbene vi siano alcuni aspetti da monitorare e verso i quali prestare attenzione. La differenza la fanno le persone: puoi andare in una officina e incontrare un meccanico bravo, oppure in un’altra e avere a che fare con un “tecnico” che non si è aggiornato ed è rimasto ancorato alle vecchie abitudini e a metodi del passato. Quest’ultimo scenario è difficile trovarlo in officine indipendenti appartenenti alle cosiddette “catene” che propongono l’affiliazione. E’ pur vero che spesso pezzi utilizzati per la ricambistica proviene da settori aftermarket o a marchio proprio, possono essere componenti di imitazione che magari richiedono alcuni adattamenti. Alla fine, però, è sempre chi ha eseguito il lavoro che deve rispondere e mettere al corrente il cliente in merito all’esecuzione dell’intervento. La garanzia della casa viene mantenuta tale sul veicolo ma solo se l’intervento rispecchia determinati parametri dimostrabili. Altro problema potrebbe riguardare i preventivi: soprattutto le officine indipendenti staccate da una rete o da un network, non sempre si attengono ai preventivi eseguiti, ma ciò avviene in buona fede. Non è semplice, infatti, per chi non ha un software adeguato con tutti i codici e le parti della vettura, riuscire ad avere un quadro chiaro del lavoro da svolgere.
Vantaggi:
· Maggiori garanzie di esecuzione lavori
· Tracciabilità dei ricambi su richiesta
· Costo inferiore rispetto alla rete ufficiale della casa automobilistica
· Validità della garanzia della casa (teoricamente)
Svantaggi:
· Non c’è uniformità di qualità di intervento tra le varie officine
· Utilizzo di ricambistica non sempre originale
· Preventivi non sempre rispettati
Manutenzione auto presso la rete ufficiale
La manutenzione auto presso la rete ufficiale è l’unico modo per mantenere la garanzia della propria auto e beneficiare, eventualmente, di eventuali futuri trattamenti di favore, come ad esempio la cosiddetta correntezza, ovvero un trattamento possibile di cui non sempre si è a conoscenza, a discrezione della casa e dell’officina, che porta a riconoscere parte del costo relativo all’intervento in seguito al manifestarsi di un problema che avviene anche oltre il periodo di garanzia. Non è cosa certa e quasi mai si ricade nella casistica, ma per avere una possibilità, la manutenzione regolare sempre presso la rete ufficiale è cosa necessaria. Presso la rete ufficiale è anche sicuro l’uso di parti di ricambio originali, omologate e coperte da regolare garanzia, favorendo anche la tracciabilità non solo del pezzo ma anche del tipo di lavoro eseguito, indipendentemente dall’officina ufficiale alla quale ci si rivolge. Così è più facile gestire la pratica di manutenzione o di intervento ovunque, senza necessariamente rivolgersi sempre alla stessa officina (è il caso di panne lontano dalla zona di residenza oppure di cambio ritenuto necessario della officina di riferimento). In questo modo, ad esempio, un’officina della rete ufficiale di Bologna può sapere rapidamente la storia degli interventi subiti dalla vettura anche se realizzati presso un’officina autorizzata a Verona o a Udine o altrove. Certamente il costo presso la rete di assistenza autorizzata del marchio ha costi decisamente più alti rispetto ad altre alternative, ma anche tempistiche lievemente più lunghe a causa della difficoltà di fissare appuntamenti per manutenzione ordinaria: prezzi della manodopera più elevati, costi fissi più importanti, costo della ricambistica maggiore a causa dei ricarichi.
Vantaggi:
· Mantenimento (o prolungamento) della garanzia della casa
· Possibilità di beneficiare di azioni commerciali post garanzia
· Tracciabilità sicura delle parti e degli interventi eseguiti
· Rintracciabilità nel tempo degli interventi eseguiti
· Preventivi verosimili e quasi sempre rispettati al 90%
· Reperibilità dei ricambi e garanzia di ricambistica originale
Svantaggi:
· Prezzi elevati
· Tempi di appuntamento mediamente più lunghi
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