Qualsiasi persona che volesse acquistare un’auto di seconda mano, può rivolgersi facilmente a privati affidabili oppure a rivenditori o concessionarie riconosciute. Dopo aver compreso come funziona la garanzia su un veicolo usato, è bene stabilire dove procedere con l’acquisto del mezzo.
Quali sono, però, le differenze tra la vendita di un privato e di un concessionario? Come funziona la garanzia auto in questi casi?
Cos’è la garanzia di auto usate da privati?
Se un conducente dovesse decidere di acquistare un veicolo usato da un privato, la garanzia di acquisto non è prevista; la garanzia dell’auto dovrà esserci solamente se sarà presente un venditore professionista, che avrà l’obiettivo di mediare appunto la vendita. In questi casi, l’intermediario dovrà essere presente per ufficializzare lo scambio, altrimenti si dovrà ricorrere alle autorità giudiziarie competenti, se ci dovessero essere dei difetti non dichiarati dell’auto durante l’acquisto. In caso di vendita tra privati, l’unica garanzia possibile è quella della casa costruttrice del veicolo, se ancora in essere e se sono rispettate le condizioni base per renderla valida (tagliandi e manutenzioni regolari presso la rete ufficiale del marchio).
Cos’è la garanzia d’acquisto da concessionari
Se, invece, un acquirente dovesse acquistare un’auto usata in una concessionaria, ci saranno delle regole diverse da seguire. In questo ambito, la garanzia auto potrà durare anche per 24 mensilità, ossia per due anni (ma sarebbe un limite massimo che nessuno darà, a meno che non si tratti di alcune vetture a chilometri zero).
Ci sono venditori che prevedono la possibilità che, successivamente alla firma del contratto, il nuovo possessore dell’auto abbia due mensilità per segnalare alla concessionaria i difetti tecnici o meccanici del veicolo usato acquistato; la segnalazione deve essere spedita mediante una raccomandata (a.r) al salone in cui si è contrattata la vendita dell’auto, presentando la copia del contratto e la data di vendita del mezzo per evitare che ci siano eventuali obiezioni sulla richiesta.
Come comprare una macchina di seconda mano in modo sicuro
Acquistare un mezzo usato in totale sicurezza è possibile, ma è bene stare attenti ad eventuali e sgradevoli frodi o imbrogli.
Infatti, prima di comprare un’auto usata occorre scegliere attentamente dove si vuole acquisire il mezzo, senza prendere delle decisioni affrettate. Il consiglio è quello di non fare riferimento ad annunci pubblicitari postati sul web, i quali possono proporre dei prezzi di acquisto molto vantaggiosi rispetto ai listini proposti sul mercato, ma in realtà dietro questa pubblicazione promozionale non controllata ci potrebbe essere una truffa. Inoltre, attraverso Internet è quasi impossibile avere a che fare direttamente con il venditore e stilare così un contratto formale, per questo motivo occorre prestare molta attenzione. Se si dovesse preferire acquisire un’auto online, è necessario informarsi su portali autorevoli, specializzati sulla vendita di auto usate. Se vuoi vendere la tua auto usata in modo sicuro e affidabile, compriamoautousateitalia.it è tra i migliori canali possibili, professionali, regolari e con tutela legislativa.
Buona prassi quando si vuole acquistare un mezzo usato è andare fisicamente ad osservare l’auto: in questo modo si potrà anche provare il veicolo per verificare se sono presenti dei difetti tecnici, meccanici ed estetici, con la possibilità di avere anche una consulenza da parte di un venditore esperto. Grazie ad una diretta supervisione da parte del nuovo acquirente, sarà possibile anche controllare lo stato di sicurezza del mezzo e stilare, infine, il contratto previsto.
Comments