top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSilviya Angelova

COME VERNICIARE LE PINZE FRENO




Chi acquista un'auto usata può sicuramente abbellirla decidendo di verniciare le pinze freno, dandole quel tocco di sportività in più, specialmente se è dotata di freni a disco e se possiede dei bei cerchi in lega che consentono la visione delle pinze stesse. Ebbene, dando una passata di vernice a queste ultime è possibile ottenere un look intrigante, sportivo e nuovo, rinnovando l'estetica del veicolo. La spesa è di pochi euro e potresti essere tu stesso a fare il lavoro, senza dover portare la macchina in carrozzeria.

Per farlo bene, devi però evitare alcuni errori che è facile commettere.

 

La vernice per le pinze freno

La verniciatura può avvenire con una bomboletta spray oppure con una apposita vernice a pennello, ma deve essere una tinta appositamente pensata per resistere alle alte temperature. Infatti non tutte le bombolette funzionano alla perfezione e il rischio è quello di non ottenere il risultato atteso, duraturo nel tempo. Con vernici “normali” l'effetto durerà solo pochi giorni. Se decidi di verniciare le pinze freno, devi quindi attenerti alle specifiche vernici per l'occasione.

 

Cosa serve per verniciare le pinze freno?

Prima di verniciare le pinze freno devi procurarti dei guanti e delle protezioni per il volto (occhiali protettivi e mascherina) per evitare di inalare i vapori della vernice ed impedire alla vernice vaporizzata di penetrare negli occhi o nel naso.

Procurati poi uno scotch di carta e una bomboletta di vernice spray per pinze freni e per alte temperature.

Infine prendi un detergente sgrassante e una spazzola, oltre ad uno straccio in microfibra.

 

Come procedere alla verniciatura

La tua auto usata troverà nuovo splendore e una seconda vita con le pinze freno riverniciate. Ecco come procedere. Innanzitutto posizionare il veicolo in posizione piana e in sicurezza, sollevare l'auto con il crick e smontare la ruota.

Prima di procedere ai passi successivi è fondamentale pulire la pinza da unto e grasso. La pinza va quindi sgrassata, lavata con una spazzola e asciugata, facendo attenzione a eventuali cablaggi, sensori e parti in gomma. Queste vanno protette con il nastro adesivo, così come il disco freno. Proteggi anche le viti e i bulloni per evitare che la vernice possa intaccare i filetti. Una volta che hai protetto le parti intorno, puoi coprire anche le parti vicine di carrozzeria, soprattutto se utilizzi una bomboletta spray.

Dopo aver agitato vigorosamente la vernice, puoi spruzzare in maniera uniforme dando un paio di passate e attendendo che la pinza asciughi prima di togliere le protezioni e rimontare tutto.

Anche con il pennello e una vernice appositamente per l'uso, acquistabile in barattolo, è possibile verniciare le pinze freno. In questo caso è consigliabile depositare sulla pinza un sottile strato di colore e tirarlo bene col pennello, per poi passare una seconda mano una volta asciutta la prima.

 

 

 

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page