top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilviya Angelova

COME RICONOSCERE UN BUON USATO





Se state cercando un buon usato è importante avere pazienza e valutare diversi aspetto. Acquistare un'auto usata si tratta pur sempre di un investimento che pesa sulle casse familiari e quindi risulta fondamentale ponderare la scelta. Ci sono alcuni suggerimenti per riconoscere un buon usato.



Diffidate dai prezzi troppo bassi


Comprare auto usata non è semplice come sembra. Diffidate dai prezzi troppo bassi e partite dal presupposto che nessuno regala nulla. Se un'auto costa poco + perchè il più delle volte vale poco. Quindi, prima di confermare il vostro acquisto, dedicate tempo alle valutazioni approfondite. Ci sono vetture che vengono presentate con un chilometraggio bassissimo, ma con prezzi ancor più bassi, come si trattasse di una vettura ormai "fusa". Alzate le antenne e state attenti. A maggior ragione vale la pena effettuare dei test di controllo, sia di tipo visivo che pratico.



Controlli auto usata: i test da effettuare


Spesso ci si chiede cosa controllare auto usata. Ecco alcuni suggerimenti sui test da effettuare acquisto auto usata.

· Chilometri e anno: la prima cosa che dovete chiedere di un'auto usata sono i chilometri e l'anno di prima immatricolazione. Il chilometraggio non è spesso argomento di discussioni animate. E' praticamente impossibile che vetture con 20 mila km vengano proposte con sconti del 70% rispetto al listino nuovo.

· Tagliandi: comprare auto usate significa conoscere la carta d'identità del veicolo e capire se la vettura ha eseguito regolarmente tutti i tagliandi regolari presso la rete ufficiale, meccanici indipendenti o officine in rete. Lo stato di salute dell'auto passa anche dalla regolare manutenzione, la quale è un aspetto principale che sicuramente può orientare la scelta di acquisto. Se non sono chiare le indicazioni dei tagliandi, vi conviene focalizzare la vostra attenzione su altri modelli. E' vostro diritto chiedere la visione del libretto uso e manutenzione con le indicazioni dei tagliando effettuati.

· Vernice: la vernice della carrozzeria è un indice di salute dell'auto. Innanzitutto i colori: dovete guardare attentamente se notate cambi di colorazione tra le parti (cofano e parafango, portiera anteriore e posteriore, baule e paraurti). Quando si incappa in un incidente, se la carrozzeria non viene verniciata a regola d'arte un occhio attento lo può subito notare. Ecco perchè dovete controllare la verniciatura, sia nella tinta che nella finitura. State lontani da eventuali veicoli la cui vernice mostra un effetto "buccia d'arancia": il più delle volte significa che l'auto è stata soggetta a sinistro e la riparazione non è stata curata al meglio.

· Carrozzeria: dopo aver controllato la verniciatura, ponetevi in controluce e cercate di osservare eventuali graffi o imperfezioni, ammaccature o punti di ruggine. In questi casi parlatene con il venditore il quale potrebbe non esserne a conoscenza e proporvi uno sconto.

· Gli interni: dall'usura dei pesali, della leva del cambio, del volante e dei sedili, si può capire se l'auto è stata vissuta e se ha percorso tanti chilometri. E' ragionevole pensare che un volante usurato, sedili rovinati e leva del cambio sbiadita, non possono essere il risultato di soli 20 mila km di percorrenza. Prestate quindi attenzione a ciò che vedete internamente.

· Prova su strada: quando vi chiedete quali siano i test da effettuare su auto usata, non potete rinunciare alla prova su strada. Sentite il rumore del motore, concentratevi su eventuali rumorosità anomale in corrispondenza della pressione dei pedali (soprattutto la frizione), provate a testare la ripresa in terza marcia per sentire se il motore sale bene di giri.


Questi sono solo i principali test da effettuare auto usata. Altri vi verranno in mente quasi automaticamente, come l'attenzione allo stato di usura dei pneumatici e della batteria. Ultima cosa: chiedete sempre a che chilometraggio è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione. Solitamente questo intervento richiede una spesa ingente e non avrebbe molto senso pagare una certa cifra l'usato e poi doverci aggiungere altri soldi entro pochi mesi. Valutate anche questo aspetto.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page