Quando cambiare auto? Perché cambiare auto? Sono due domande lecite, usuali e spesso oggetto di dibattito tra persone. Anche semplicemente entrando in un bar non raro ascoltare questo genere di conversazioni.
Cambiare auto rappresenta sempre un momento chiave per una persona o per una famiglia. La macchina identifica una storia che si è costruita in simbiosi con il proprietario, il quale, in diverse occasioni, stabilisce un legame affettivo con il proprio veicolo. Un’altra domanda che spesso viene posta è quando cambiare auto. Le risposte possono essere molteplici e rimandare a differenti motivazioni che cerchiamo di sviscerare in questo articolo, il quale sarà suddiviso in due parti.
Perché cambiare auto?
Le vetture non sono eterne e nonostante ultimamente la tecnologia si sia innalzata, al pari delle prestazioni e del comfort (ma anche dei prezzi), si arriva ad un certo punto della vita in cui è necessario sostituire la propria automobile. Sia chiaro che con la frase “cambiare auto” non si intende solo la sostituzione di un usato con un veicolo nuovo, ma potrebbe essere interessante anche il binomio usato con usato. E vedremo nelle righe seguenti alcuni esempi.
Ci sono esigenze da rispettare: possono mutare le condizioni famigliari (si pensi all’arrivo di un bebè oppure ad un cambio lavorativo), le necessità di spostamento oppure è sufficiente svolgere un semplice conto economico per capire che con il veicolo attuale le spese potrebbero diventare poco sostenibili. Ecco alcune indicazioni.
· Cambiamenti in famiglia: la coppia ha un figlio in arrivo e la piccola utilitaria ormai di 7-8 anni non sarebbe idonea a trasportare il seggiolino (obbligatorio), andare in gita o in vacanza. Al contrario, potrebbe anche accadere che da 3-4 membri in famiglia ci si ritrovi in due, con i figli che hanno costruito il loro futuro al di fuori della casa dei genitori. A questo punto il monovolume o la station wagon sarebbero eccessivi per la coppia di mezza età. In questo caso, a due persone che si avviano verso la pensione, potrebbe bastare una vettura usata in buono stato oppure una macchina nuova, vendendo quella attuale a noi di compriamoautousateitalia.it, che per professione svolgiamo proprio questo lavoro pagandola immediatamente.
· Cambiamento stile di vita: ci sono momenti della vita in cui lo stile di vita muta. Cambiano gli stipendi, si ha una promozione lavorativa, si riceve un importante regalo, si cambia la propria condizione (da single a sposato o viceversa). Uno stile di vita nuovo spesso porta a esigenze nuove, ad abitudini in grado di stravolgere la propria esistenza, suggerendo l’acquisto di una nuova vettura.
· Esigenze lavorative: una vettura può essere sostituita anche per esigenze lavorative. La necessità di spostarsi più di frequente, oppure di percorrere più strada per un cambio di sede oppure per sostenere un nuovo ruolo, potrebbe portare all’esigenza di possedere un’auto più confortevole.
· Trasloco: cambiando residenza è possibile che vanno a cambiare anche le esigenze della famiglia. Ad esempio, andando ad abitare fuori città è facile prendere l’auto per raggiungere la città stessa oppure per arrivare a negozi, supermercati e centri commerciali che fino a poco tempo fa erano a portata di bus e metropolitana o, addirittura, di passo.
· Necessità ecologiche: un’auto più moderna inquina molto meno rispetto ad una di qualche anno fa e anche i consumi potrebbero essere contenuti, salvaguardando il bilancio della famiglia. Specialmente se si risiede in città, ci sono aree in cui alcune tipologie di auto (ad esempio le Euro 3 ed Euro 4) non sono più ammesse. In questo caso è necessario optare per una soluzione differente di mobilità oppure scegliere una vettura consona alle regole cittadine.
Comentarios