Come evitare truffe nel mercato auto usate
- Silviya Angelova
- 27 feb 2023
- Tempo di lettura: 3 min

A chi è meglio rivolgersi oggi per la vendita di auto usate? A causa della crisi economica degli ultimi anni e per la pandemia da Covid 19, moltissime persone hanno deciso di acquistare mezzi di seconda mano e anche per questi fattori si può evincere una crescita non indifferente per il mercato dell’usato. Nel nostro Paese, nell’intero anno 2019, si sono rilevati circa 4,2 milioni di acquisti e passaggi di proprietà di automobili di seconda mano (secondo fonti del MIT). Questo contesto ha portato, purtroppo, anche a degli spiacevoli inconvenienti, come un incremento delle truffe per la compravendita di auto usate. Anche online le vendite sono aumentate notevolmente, ma si sono verificate ulteriori frodi soprattutto durante l’acquisto e successivamente, al momento del pagamento e della consegna del veicolo. Cosa fare, quindi, per non incombere in spiacevoli truffe quando si vuole comprare un’auto usata?
Quali sono le cose da fare prima di acquistare un mezzo usato?
Bastano poche attenzioni e qualche accortezza prima di comprare un veicolo di seconda mano, in questo modo sarà meno probabile cadere vittime di spiacevoli truffe, soprattutto dopo gli acquisti effettuati in internet.
· Controllare sempre l’affidabilità dei siti e dei venditori: le truffe possono essere dietro l’angolo se la fonte da cui si acquisterà il veicolo non risulta attendibile e affidabile, quindi occorre sempre porre attenzione e soprattutto chiedere supporto e assistenza a professionisti nel settore.
· Prima dell’acquisto verificare se ci sono state manomissioni: le auto usate possono essere facilmente manipolate in modo illegale, a differenza delle auto nuove, perciò occorre sempre controllare che non ci siano dei problemi tecnici legati alla vettura.
· Farsi dare il libretto uso e manutenzione: qui vengono registrati i chilometri e gli interventi di manutenzione eseguiti sull’auto.
· Analizzare l’incolumità del volante: il volante è sempre una delle prime parti da guardare quando si compra un’auto usata. Se il volante dovesse essere in cattive condizioni, potrebbe essere stato scambiato o manomesso da meccanici truffatori.
· Valutazione dei sedili: anche i sedili sono una parte fondamentale dell’auto. Se dovessero avere dei difetti insoliti, allora potrebbero essere stati sostituiti non legalmente. Controllare sempre il loro status e la condizione anche per avere indicazione sullo stato di usura.
· Verificare che l’auto non faccia rumori sospetti durante l’avviamento e la guida: se durante il funzionamento dell’automobile dovessero esserci dei rumori insoliti, l’auto potrebbe essere stata manipolata e di conseguenza danneggiata.
· Non accettare mai di pagare una somma ingente prima di vedere l’automobile: un venditore che chiede delle somme notevoli di denaro prima di vedere l’auto, oppure per usufruire di un deposito della stessa vettura poco chiaro, solitamente potrebbe essere un truffatore.
Chi dovesse decidere di comprare online ci sono degli ottimi e-commerce fidati per la vendita di auto usate, perciò la scelta deve solo fondarsi sull’attendibilità del venditore.
Cosa fare per acquistare un’auto usata online?
Se si dovesse scegliere di acquistare un veicolo usato in Internet occorre prestare molta attenzione durante l'acquisto: prima di tutto è consigliato non dare prima il denaro, se non sì è totalmente sicuri della credibilità del venditore e della validità della macchina.
Un buon consiglio prima di comprare un mezzo usato è quello di effettuare solamente una ricerca conoscitiva online e solo successivamente acquistare il veicolo dal venditore sul territorio, in modo tale da garantire solo successivamente i pagamenti in modo sicuro. Solitamente, le truffe online, fanno di tutto per rendere, al pubblico, le vetture usate molto accattivanti e perfette, ma in realtà dietro questo “falso marketing” è presente un imbroglio spiacevole. In genere, vedere il veicolo usato di persona prima della compravendita è sempre la mossa più consigliata e in questi casi acquistare un’auto di seconda mano all’estero potrebbe definirsi rischioso, soprattutto se la fonte del sito non è certificata. Inoltre, valutare online le offerte è sempre un buon modo per capire cosa è più conveniente acquistare è specialmente dove comprare il proprio veicolo usato.
Poiché ai giorni nostri è difficile trovare dei venditori che in qualche modo possano “regalare” dei vantaggi con il vostro acquisto dell’auto usata, è bene sempre diffidare da tutti quei commercianti che garantiscono apparentemente benefici sulle transazioni e sulle spedizioni; la vendita delle auto usate è un mondo vasto, complesso e comunque costoso, non solo per i nuovi acquirenti, ma anche per gli stessi venditori, i quali devono coprire diverse spese sia per l’eventuale spedizione, sia per il trapasso. Per questo, i prezzi di una autovettura usata, sebbene siano diversi, devono in essere in parte ragionevoli, credibili e certificati.
I professionisti di Sissi Auto per compriamoautousateitalia.it
Il sito compriamoautousateitalia.it ha alle spalle l’esperienza pluriennale di professionisti del settore che hanno grande capacità nel determinare il corretto valore di un’auto usata. Il ritiro auto usate a Bologna e in tutta l’Emilia Romagna è la principale attività dell’azienda.
Operiamo con lealtà e professionalità, in modo trasparente proprio per combattere le strategie poco chiare di tanti concorrenti che rovinano il mercato.


