top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilviya Angelova

Che cos’è il Portale dell’Automobilista?


Che cos’è il Portale dell’Automobilista?

 

Il Portale dell’Automobilista consiste in un sito in cui è possibile trovare delle informazioni utili relative a molteplici servizi pubblici e nazionali, come le comunicazioni e gli aggiornamenti sui trasporti, sulla circolazione stradale, sulle patenti di guida degli automobilisti e non solo. La piattaforma è, infatti, amministrata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ed essa ha l’obiettivo di rendere più semplici e immediate alcune pratiche burocratiche, rendendo così più favorevoli i rapporti tra utenti ed enti amministrativi.

Quali sono i servizi proposti dal Portale dell’Automobilista?

Numerosi sono i servizi proposti sulla piattaforma, la quale ha l’obiettivo di dare le notizie e gli aggiornamenti più importanti sui veicoli, sulle immatricolazioni, sui punti patente, revisioni e assicurazioni auto.

Nello specifico, gli ambiti proposti dal portale sono i seguenti, ma alcuni sono accessibili unicamente previa registrazione e creazione di un proprio account:

·      Controllo della classe ambientale del mezzo (solo con registrazione)

·      Accertamento copertura assicurazione RCA (solo con registrazione)

·      Settore neopatentati (gratuito)

·      Controllo punti della patente (gratuito)

·      Riscontro delle revisioni dell’auto (solo con registrazione)

·      Ricerca officine e concessionarie (gratuito)

·      Aggiornamenti e confronto con uffici Motorizzazione Civile (gratuito o con registrazione)

·      Informazioni per visita medica (con registrazione)

·      Immatricolazioni (con registrazione)

·      Tariffari pratiche

Uno dei servizi più apprezzati dagli utenti è la verifica del saldo sui punti della patente, proposto in modo gratuito anche per via telefonica (con numero verde 848.782.782).

Diversi sono anche i servizi a pagamento all’interno del portale e questi sono disponibili una volta essersi registrati al sito.

I vantaggi del Portale dell’Automobilista

Il Portale dell’Automobilista offre la possibilità a diversi utenti di informarsi in modo adeguato, diretto e trasparente sul web, con anche la possibilità di attuare delle pratiche importanti nell’ambito della circolazione e del proprio veicolo di trasporto.

Questo sito permette di rivolgersi indirettamente tramite diversi strumenti e modalità alle istituzioni dei trasporti, senza andare fisicamente in uffici amministrativi.

La piattaforma permette anche di scaricare delle applicazioni gratuite pronte ad essere immediatamente fruibili su tutti i servizi: queste sono l’app iPatente, in cui è possibile inserire i propri dati e quelli del veicolo (anche senza registrazione), e l’applicazione iCCISS, volta a ottimizzare con facilità il traffico mobile con numerosi aggiornamenti.

Per utilizzarle basta fare il proprio Login inserendo le credenziali personali.

Cosa fare per rivolgersi e registrarsi al Portale dell’Automobilista

Il Portale dell’Automobilista è fruibile sia online, sia tramite via telefonica chiamando il relativo numero verde (800.232.323), disponibile h24.

Per registrarsi in modo gratuito occorre andare sulla voce registrati, accettare l’informativa sulla privacy dei dati personali, inserire i propri dati anagrafici e informazioni sul proprio mezzo di circolazione ed infine dare una email, alla quale verrà inviata dal portale il link di conferma di avvenuta registrazione.

 

 

 

 

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page