Si chiama glaze auto o, meglio, car glaze. E’ un prodotto che serve per donare splendore e lucentezza alla carrozzeria del tuo veicolo. Da solo non fa miracoli, ma offre una diversa interpretazione del car detailing fai da te. Lo puoi stendere con la lucidatrice oppure a mano con un apposito tampone o straccio in microfibra. Vediamo cos’è, come si applica, cosa fa e come funziona.
Car glaze: cos’è?
Il car glaze è un prodotto cremoso che identifica anche un passaggio (facoltativo) nell’iter della lucidatura della carrozzeria auto. In sostanza è un polish con un bassissimo grado di abrasività (pressochè nullo), contenente oli e sostanze il cui compito è quello di valorizzare il colore della vernice dell’auto, migliorando la lucentezza e riducendo eventuali lievissime imperfezioni (anche solo i degni del passaggio dello straccio). La vernice sottoposta al trattamento glaze auto risulterà più brillante e viva.
Come si usa il glaze auto?
Prima di utilizzare il glaze auto, è necessario lavare l’auto accuratamente e asciugarla, ripulendo la carrozzeria da tutte le impurità possibili, magari effettuando anche un trattamento di decontaminazione qualora fosse necessario.
Con auto perfettamente pulita e asciutta, si prende uno straccio in microfibra o un tampone apposito (si trovano online a 2-3 euro) e si versa una piccola quantità di prodotto che verrà poi steso con movimenti circolari molto leggeri o con una minima pressione (in caso di presenza di segni superficiali), lavorando una piccola superficie di non più di 50 x 50 cm per volta). La stesura del car glaze deve essere omogenea in modo che vi sia uno strato sottile di crema depositato sulla superficie della carrozzeria.
· Lavare l’auto accuratamente
· Asciugare bene la carrozzeria
· Decontaminare le superfici (se necessario)
· Stendere il glaze con un apposito panno o tampone
· Lasciare in deposito alcuni minuti
· Togliere l’eccesso con un panno in microfibra
· Lucidare con un panno in microfibra per lucidatura
Ci sono prodotti che richiedono di essere lasciati in depositò per circa 10-15 minuti, prima di essere rimossi con un panno in microfibra morbido, mentre altri vanno asportati entro brevissimo tempo. Infine passare uno straccio lucidante.
Si consiglia di lavorare su piccole parti e procedere per pannelli: cofano, parafango, tetto, portiere, baule.
Come funziona il glaze auto?
Il glaze si lega alla superficie della vernice (lo strato solitamente trasparente) e crea un effetto piacevole alla vista, eliminando le piccole imperfezioni e conferendo alla carrozzeria un aspetto brillante. E’ il modo più veloce per dare un veloce e semplice ripristino a veicoli che da tempo non ricevono la giusta cura e manutenzione.
E’ un passaggio facoltativo che si può effettuare dopo la decontaminazione e la lucidatura, prima della stesura di sigillanti o cere, su vernici non opache. E’ pur vero che, grazie alla sua versatilità operativa, il car glaze può essere impiegato anche come prodotto di finitura. Oli e sostanze in esso contenuto, fanno sì che il glaze auto possa stabilire un legame con le superfici, percepibile anche al tatto.
Successivamente è possibile passare una cera di protezione ma è bene sapere che con il glaze, l’effetto cera ha una durata inferiore, ma risulta esteticamente migliore. La cera, infatti, aderisce molto meglio alla carrozzeria “nuda” che non al glaze, ma la sovrapposizione dei due prodotti in combinazione sa donate un effetto irripetibile.
Consigli d’uso del car glaze
E’ importante operare con il car glaze su superfici pulite e non calde. Quindi meglio stare lontano da cofani scaldati dal sole o dal motore. Meglio svolgere il lavoro all’ombra, ma in una zona comunque di buona luminosità. Ma ecco altri consigli per capire meglio coma si usa il glaze auto.
· Agitare il prodotto per almeno 30 secondi prima dell’uso
· Utilizzare pannetti in microfibra puliti e morbidi: uno per la stesura, l’altro per l’asportazione e il terzo per la lucidatura
· Operare per piccole porzioni di carrozzeria
· Non sovrapporre più strati di glaze
· Per ottimizzare l’effetto, dopo il car glaze sovrapporre un passaggio di sigillante o di cera protettiva
Comments