Sebbene sia un argomento decisamente settoriale e particolare, anche il mondo dei motori è raccontato e descritto in diversi libri sull’automobile. Come tipologia di testi, infatti, sono acquistabili i romanzi, le biografie oppure dei manuali sul design, raccolte fotografiche e sulle diverse strutture che vanno a comporre le automobili, questi ultimi per i lettori più appassionati e tecnici.
Quali sono dunque i migliori libri sull’auto? Ecco una lista di cinque libri molto consigliati sul mondo dell’auto, ideali da regalare in occasioni speciali a chi potrebbe essere felice di ricevere un testo sull’argomento.
“Mio padre Enzo” di Piero Ferrari e Leo Turrini
Questo libro è una splendida biografia di uno dei più illustri personaggi italiani del Novecento, ossia Enzo Ferrari. Chi fosse costui lo sappiamo tutti, ma quali grandi opere automobilistiche ha creato? Enzo viene presentato dagli autori del libro come una persona decisa, cinica e decisamente rigorosa sul lavoro, tanto da farsi soprannominare il “Drake di Maranello”. Inoltre, sebbene fosse un gran professionista caratterizzato da una personalità talvolta molto difficile, Enzo era un uomo anche molto profondo e solitario, con anche sfumature di umanità davvero interessanti, soprattutto nei confronti dei suoi collaboratori e della sua famiglia. Il libro “Mio padre Enzo” è una lettura romanzata con all’interno un dvd avvincente per comprendere al meglio la vita dell’imprenditore, raccontata dal figlio Piero e da un grande amico e collaboratore, ossia Leo Turrini.
“Supercars. Le auto più straordinarie di tutti i tempi” di Richard Gunn
Il libro è un volume completamente composto da illustrazioni delle più belle e sorprendenti automobili del mondo, caratterizzate da performance uniche e dallo stile straordinario. L’autore del volume “Supercars” Richard Gunn è un grande conoscitore del mondo dei motori e un articolista di riviste del settore. Le auto descritte nel libro sono settantacinque modelli celebri, originari di molteplici parti del mondo come l’Europa, l’America e il Giappone. Il volume di Gunn si può definire così una guida molto dettagliata e unica nel suo genere, per conoscere al meglio le più distintive e originali auto sul mercato mondiale.
“Car design. Progetto per un abito in movimento” di Benedetto Inzerillo
L’auto è da sempre stata uno status symbol essenziale nella società contemporanea e uno degli strumenti quotidiani maggiormente trasformati soprattutto in termini di stile e design. “Car design” è un libro che narra la mutazione del veicolo, sia quello di lusso, sia quello usato più comunemente, dal punto di vista estetico e meccanico. Con questo libro, Inzerillo vuole valorizzare tutte le migliori caratteristiche di moltissimi veicoli tra i più noti, descrivendoli anche con un approccio storico e culturale. Inoltre, uno dei più grandi quesiti posti dal libro al lettore è “quali potranno essere le nuove auto del futuro?”. Sebbene non ci sia una risposta immediata e semplice, il lettore potrà immedesimarsi nella storia di molteplici stili automobilistici e riflettere sulla realtà che lo circonda nell’ambito del settore dei motori.
“Ferrari. Una leggenda italiana” di Roberto Bonetto
Il marchio Ferrari è un simbolo distintivo straordinario che caratterizza l’Italia in tutto il mondo, grazie al suo stile e alle sue creazioni automobilistiche eccezionali. Con il libro di Roberto Bonetto, “Ferrari. Una leggenda italiana”, i lettori potranno conoscere tutta la storia del celebre marchio, le automobili sportive migliori create dall’azienda, gli eventi più famosi e, in parte, la biografia del celebre imprenditore Enzo Ferrari. Il volume è interamente illustrato ed è molto consigliato agli amanti della casa automobilistica Ferrari.
“Il perfetto acquirente dell’auto. Il manuale” di Giovanni Notarandrea
Anche una guida su come acquistare in modo consapevole l’auto dei propri sogni potrebbe essere il libro ideale, proprio come “Il perfetto acquirente dell’auto”. Il testo di Notarandrea propone degli ottimi consigli in modo semplice e chiaro, su come affrontare qualsiasi acquisto di un’auto, dalla scelta del modello, al rapporto con il venditore, fino alla conclusione dell’affare. Grazie a questo tomo, sarà possibile raggiungere la giusta consapevolezza in procinto di prendere il veicolo, in base alle proprie esigenze e preferenze. Ovviamente ciascuna trattativa è a sé, ma il testo aiuta a capire chi si ha di fronte, come comportarsi, come impostare la trattativa per non soccombere ai venditori più “furbi”. Il testo è fortemente consigliato a chi, per mansioni o professioni, acquista auto (ad esempio manager aziendali).
Comments