L’assicurazione del proprio veicolo è un documento fondamentale per circolare liberamente su strada. Ci sono moltissime società assicurative, ma le regole di scadenza ed eventuali rinnovi sono, sostanzialmente, sempre le stesse. Infatti, quando scade la propria assicurazione bisogna sapere che è possibile rinnovarla pagando quanto dovuto oppure disdirla e sottoscrivere un nuovo contratto.
Quali pratiche sono necessarie per rinnovare l’assicurazione?
Cosa fare in caso di assicurazione auto scaduta?
In questo articolo verranno descritte alcune informazioni utili relative alle modalità e alle tempistiche di rinnovo della propria assicurazione auto.
La scadenza della assicurazione auto: dove e quando
Le polizze hanno diversi decorsi di validità: per questo ci sono differenti contratti assicurativi che devono essere definiti entro una certa data.
Molte protezioni assicurative prevedono una durata semestrale e annuale.
Per controllare le scadenze delle proprie polizze è possibile rivolgersi direttamente agli uffici della propria assicurazione, oppure fare un controllo via web accedendo al proprio profilo della compagnia assicurativa. Più semplicemente, è sufficiente guardare la documentazione cartacea in possesso di ciascun automobilista, sulla quale è indicata chiaramente la data di scadenza.
Deve essere chiara una cosa: a meno di dismissione del mezzo o di interruzione del contratto, la polizza assicurativa va rinnovata entro la scadenza indicata. Ciò è fondamentale per evitare che il veicolo rimanga temporaneamente senza copertura.
Vi sono anche alcuni siti dedicati che aiutano e forniscono informazioni preziose. Uno di questi è il Portale dell’Automobilista, un sito affidabile in cui verificare la propria polizza, mentre un altro punto di riferimento valido per verificare l’assicurazione è la piattaforma online CONSAP, che corrisponde alla Concessionaria dei Sevizi Assicurativi Pubblici. In questi siti è possibile inserire nei form da compilare i dati relativi al veicolo, con la relativa targa e modello del mezzo di circolazione.
Assicurazione auto in scadenza: entro quanti giorni saldare il debito
Se la propria polizza auto dovesse essere già scaduta, si hanno ancora dei giorni di copertura assicurativa e di tolleranza per saldare il debito e stipulare il rinnovo.
Infatti, dalla data di scadenza della polizza, le società assicurative danno ancora quindici giorni di disponibilità per pagare senza avere ulteriori sanzioni. Entro quei quindici giorni, il detentore dell’auto potrà saldare tranquillamente la propria assicurazione senza more, in base alla propria classe di merito. Se si dovesse andare oltre il termine di tolleranza, allora verranno applicate delle ulteriori tasse per il ritardo, da pagare successivamente insieme al prezzo della assicurazione.
Come rinnovare l’assicurazione auto?
Solitamente, le compagnie assicurative inviano ai clienti trenta giorni prima della data di scadenza, una comunicazione di ulteriore saldo dell’assicurazione.
In questo modo, il proprietario del mezzo potrà organizzarsi in modo adeguato per saldare in tempo l’importo relativo alla sua polizza, rinnovando il contratto oppure prendendone in considerazione un altro.
Oggi ci sono diversi modi anche per confrontare altre tipologie di assicurazione, attraverso alcune piattaforme e siti Internet. In alcuni casi è possibile richiedere anche preventivi gratuiti, in base alla tipologia di polizza richiesta.
Perciò, quanto tempo occorre per il rinnovo dell’assicurazione auto?
Il pagamento dovrà essere versato alla compagnia assicurativa di riferimento ed entro uno o due giorni, dopo che la stessa società ha controllato tutta la documentazione valida, l’assicurazione sarà rinnovata.
Domande e risposte
Quali sono le sanzioni previste per chi ha l’assicurazione auto scaduta?
Naturalmente, come previsto dalla Legge (art. 193 Codice della Strada), qualsiasi automobilista che circola con la propria assicurazione auto scaduta è soggetto a provvedimenti legali ed ulteriori sanzioni.
Infatti, sono previste multe pecuniarie, pignoramento del veicolo, anche in mancato pagamento degli oneri di trasporto e sospensione della patente (da uno a due mesi se il rinnovo è mancato due volte all’anno). Fino a quando la polizza non verrà saldata, il proprietario del mezzo sarà perseguibile legalmente.
E’ possibile usufruire di riduzione delle sanzioni assicurative?
E’ bene specificare che però, ci potrebbero essere dei ridimensionamenti dei prezzi delle multe in diversi casi: il primo caso prevede che ci sia una riduzione sulla sanzione del 25% se la polizza è stata pagata entro trenta giorni dalla data di scadenza, mentre nel secondo caso se il possessore dell’auto volesse demolire o radiare il veicolo lo deve fare entro trenta giorni dalla data di scadenza della polizza, con l’ulteriore pagamento minimo della multa.
Per essere in regola e circolare liberamente, occorre saldare le sanzioni previste ed eventualmente firmare un altro contratto assicurativo.
Cosa succede se si dovesse fare un incidente con l’assicurazione auto scaduta?
Se l’incidente avvenisse nei quindici giorni di copertura assicurativa dopo la scadenza prevista, allora il conducente potrà essere risarcito e tutelato tranquillamente dalla compagnia assicurativa.
Cosa succede se faccio un incidente oltre i 15 giorni previsti di copertura assicurativa?
Se il sinistro capitasse oltre i quindici giorni di tolleranza, con polizza scaduta, allora potrebbero non essere garantite le coperture della polizza, come anche nel caso di incidente causato da un veicolo rubato oppure da un automobilista fuggitivo dopo l’avvenuto sinistro. In questo contesto, sarebbe impossibile riconoscere l’identità di chi ha commesso l’atto criminale.
Una istituzione specializzata nel risarcimento di danni non riconosciuti o non coperti da polizza assicurativa è il Fondo di Garanzia di Vittime della Strada, verso il quale è possibile fare riferimento in questi casi.
コメント